ABBATTIMENTO CONTROLLATO

Servizio di abbattimento controllato

In alcune circostanze, soprattutto quando l’albero non è più sano oppure è diventato un rischio per la sicurezza, è necessario ricorrere all’abbattimento della pianta.

L’abbattimento di un albero, soprattutto se di grandi dimensioni, è un’operazione che richiede l’adozione di precise tecniche , in modo tale da evitare ogni genere di danno a cose o persone.
Il servizio di abbattimento controllato avviene in quota tramite l’utilizzo attrezzature professionali che consentono di operare anche su alberi di notevoli dimensioni, evitando l’uso di ponteggi o piattaforme aeree.

In fase di abbattimento controllato, la tecnica del tree climbing permette di “smontare” l’albero grazie ad una divisione in sezioni della chioma e del tronco che vengono poi calati a terra in maniera controllata con l’ausilio di corde, carrucole e frizioni.

Questa tecnica, oltre a ridurre i costi di abbattimento per l’assenza del mezzo meccanico, permette di poter intervenire anche in contesti ambientali ristretti come cortili condominiali e giardini privati.
L’abbattimento controllato, infatti, è preferibile in caso di terreni sconnessi, ripidi, o nelle vicinanze di abitazioni e spazi ristretti che non consentono l’accesso con attrezzature meccaniche.